Entra nell'area riservata ai clienti di Benegiamo&Associati - dottori commercialisti GIUGGIANELLO (Lecce)

DEDUZIONE PER L’ACQUISTO DI IMMOBILI DA AFFITTARE

E’ stato pubblicato il testo del decreto interministeriale 8 settembre 2015 che disciplina le modalità di attuazione e le procedure di verifica per la fruizione della deduzione IRPEF per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di unità immobiliari da destinare alla locazione (c.d. “bonus compra-affitta”), introdotto dal Decreto Sblocca Italia L’art. 21 del D.L. n. 133/2014 prevede la possibilità – per persone fisiche non esercenti attività commerciale – di dedurre dal reddito complessivo, risultante ai fini IRPEF, un importo pari al 20% delle spese sostenute, nel limite di 300.000 euro, per l’acquisto o la costruzione di immobili abitativi da destinare alla locazione per una durata complessiva non inferiore a 8 anni. L’agevolazione è limitata agli acquisti sostenuti dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017.

Il bonus spetta nella misura del 20% del prezzo di acquisto risultante dall’atto di compravendita. Sono inoltre deducibili gli interessi passivi derivanti da mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare.
Il beneficio fiscale va ripartito in 8 quote annuali di pari importo, partendo dall’anno in cui viene stipulato il contratto di locazione. Considerando che il tetto alla deduzione è fissato a 60.000 euro (ossia il 20% di 300.000), la quota massima deducibile su base annua è pari a 7.500 euro.

Credits