Entra nell'area riservata ai clienti di Benegiamo&Associati - dottori commercialisti GIUGGIANELLO (Lecce)

CREDITO D’IMPOSTA PER I NUOVI INVESTIMENTI AL SUD

Diventa finalmente operativa la misura prevista dalla legge di Stabilità 2016 relativa al credito d’imposta per i nuovi investimenti al Sud. Le imprese interessate a sfruttare l’agevolazione dovranno presentare la comunicazione esclusivamente in via telematica tramite i servizi online Fisconline o Entratel a partire dal prossimo 30 giugno (e fino al 31 dicembre 2019). L’agevolazione consiste in un credito d’imposta destinato alle imprese per gli acquisti di beni strumentali nuovi realizzati dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019 e destinati a strutture produttive situate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Il credito d’imposta è riservato ai titolari di redditi d’impresa per gli investimenti legati all’acquisto anche in leasing di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
Non sono ammesse al bonus, oltre alle imprese che si trovano in difficoltà finanziaria, le imprese che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo.
Il credito d’imposta maturato potrà essere utilizzato soltanto in compensazione mediante F24.
Per maggiori informazioni contattare lo studio.

Credits