Entra nell'area riservata ai clienti di Benegiamo&Associati - dottori commercialisti GIUGGIANELLO (Lecce)

DETRAZIONE IVA E REGISTRAZIONE FATTURE

Il D.L. 50/2017 pubblicato sulla G.U.  il 24/04/2017 (cosiddetta Manovra correttiva) ha apportato sostanziali modifiche al termine entro cui è possibile portare in detrazione l’iva sugli acquisti. Infatti a partire dal 24/04 u.s. il diritto alla detrazione dell’Iva potrà essere esercitato, al più tardi, entro la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto in questione è sorto e non più fino all’invio della dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto è sorto.

La novella interviene altresì sul decreto Iva prevedendo che le fatture di acquisto debbano essere registrate entro il termine di presentazione della dichiarazione Iva relativa all’anno di ricezione del documento.
Quindi con l'entrata in vigore del D.L. 50, per le fatture datate 2016 è possibile detrarre l'iva solo se già registrate alla data del 24/04/2017, mentre per le fatture datate a partire dal 2017  è possibile detrarre l'iva solo se saranno registrate entro il 30/04 dell'anno successivo (data di scadenza della dichiarazione iva)

Credits