Entra nell'area riservata ai clienti di Benegiamo&Associati - dottori commercialisti GIUGGIANELLO (Lecce)

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Dal1° Gennaio 2021 prende il via la lotteria degli scontrini, la quale prevede, per i privati che acquistano da commercianti al minuto, la partecipazione all’estrazione di premi.

COME FUNZIONA

Dal 1° dicembre potete acquisire il codice lotteria accedendo all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Non serve alcuna registrazione: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice. Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare.

Dal 1° gennaio, quando si va a fare la spesa, prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio “codice lotteria”.

Per ogni corrispettivo pagato (e trasmesso dall’esercente all’Agenzia delle Entrate), il Sistema Lotteria genera un numero di biglietti virtuali. Ciascun corrispettivo valido per la partecipazione alla lotteria genera un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi.

Ogni corrispettivo partecipa a una sola estrazione settimanale (che partono dal 2021), ad una sola estrazione mensile e ad una sola estrazione annuale. 

 Il calendario delle estrazioni è reso pubblico nel portale lotteria e i premi devono essere reclamati entro il termine decadenziale di 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita.

La comunicazione ai vincitori avviene da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli secondo le modalità di cui all’art. 10, Determinazione 5.3.2020.

I PREMI

Per le estrazioni ordinarie sono previste:

• un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale

• 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili

• 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali (lacui decorrenza verrà determinata).

Credits